Annamaria Di Maio, laureata di II livello in Discipline Coreutiche e docente di Tecnica classica presso il Liceo Coreutico Statale “Galizia ”di Nocera Inferire, oltre a dedicarsi alla formazione dei danzatori in Campania da ormai un trentennio, grazie ad una visione manageriale, supportata anche da studi appositi (master in imprenditoria dello spettacolo – Alma Mater, Bologna) sta cercando di vincere una sfida: far del territorio casertano, territorio lontano della Danza e dalla cultura della stessa, un territorio in cui sviluppare buone pratiche e far emergere ed aiutare i giovani ad avere una possibilità di rivalsa artistica e culturale. Ha rivolto da oltre un decennio la sua attenzione alla produzione assumendo la direzione artistica dell’ARB Dance Company, mettendo in gioco dapprima le proprie conoscenze invitando coreografi illustri nazionali ed internazionali e successivamente sostenendo l’estro creativo di giovani coreografi campani attraverso bandi a sostegno della coreografia.
L’ attività professionale è riconosciuta e sostenuta dalla Regione Campania dal 2001.
La versatilità di Annamaria Di Maio, spazia da attività di danzatrice classica svolta in ruoli solistici in giovane età, e già dal 1984 , seguendo corsi di Peter Goss a Parigi, di Jean Gaudin, Michelle Mengual, Karin Waehner volge fortemente lo sguardo alla scena contemporanea internazionale.
La formazione classica e contemporanea le hanno permesso di avviare molti danzatori alla professione, e da qui, la volontà di accompagnarli non solo nella formazione ma anche di offrire loro una opportunità di lavoro creando e radicando, ormai dal 2009, un percorso produttivo a Caserta ed in Campania.
Nell’ambito coreografico, la Di Maio ha firmato importanti coreografie e regie che spaziano dalla televisione all’opera lirica: tra cui varie puntate del programma televisivo “Alle Falde del Kilimangiaro” 2014-15 – per l’opera lirica i Pagliacci 2007 e Aida anno 2012 – Apertis Verbis – Percorsi di luce alla Reggia di Caserta 2011.
Ha firmato coreografie per il Maggio dei Monumenti di Napoli, Electronica festival, Leuciana Festival, Caserta Progetto danza promosso dal Comune di Caserta, Premio Palasciano, Luglio a Capua, Follaro D’oro promossi dalla Pro loco di Capua, progetti culturali proposti da associazioni benefiche: Caritas, Unicef, Amnesty International, Telheton. Ha altresì realizzato eventi coreografici per istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e con USP di Caserta il progetto Amico Libro, avvicinando migliaia di bambini allo spettacolo di danza. Ha realizzato coreografie per luoghi sacri quali Rosa Mistyca e Canto per un fiore.
Ha ricoperto numerose cariche, attualmente è presidente della Associazione Campania Arte danza, è membro del Direttivo Nazionale CNAFAM, del direttivo di Sistema MED AGIS Campania in qualità di consigliera per la danza.
Nel 2017 partecipa ad una serie di incontri tematici, indetti dal Sistema MED Agis Campania, sulla “Gestione della Qualità del Sistema Spettacolo”, tenuto da esperti del settore. É direttore artistico di rassegne :“Off call for contemporary experimental dance” dal 2018; “On call for contemporary experimental dance” dal 2019;“new dance generation”contest per giovani coreografi dal 2018; “io danzo l’assolo” contest per danza-autori dal 2019;“Talking about Dance” incontri online e dibattiti culturali sul tema della danza e delle produzioni coreutiche in Italia ideata a seguito della pandemia 2021; responsabile per il Teatro-danza per il FaziOpenTheater di Capua.
Ha preso parte ad importanti giurie nazionali; è giurato al Concorso “Residanza” organizzato da Movimento Danza ente di Promozione Nazionale.