#New Dance Generation

VI EDIZIONE a cura di ARB DANCE COMPANY

 

# NEW DANCE GENERATION è un contest di danza contemporanea organizzato dall’Associazione Arabesque – ARB Dance Company, Organismo di Produzione della Danza riconosciuto dal Ministero della Cultura Italiana, con il sostegno della regione Campania, con lo scopo di incentivare le giovani generazioni a creare, sperimentare e mettersi in gioco attraverso un momento di crescita e di confronto tra le realtà del territorio.

Il Contest è rivolto a giovani coreografi/e under 35 residenti nella regione Campania che vogliano misurarsi nella realizzazione di performance coreografiche inedite con una spiccata propensione alla sperimentazione e all’innovazione.

Possono presentarsi gruppi non costituiti, coreografi/e, affiancati dai propri danzatori e danzatrici, da un minimo di 2 ad un massimo 4 danzatori/danzatrici.

Verranno selezionati 8 migliori progetti coreografici che saranno presentati dal vivo il giorno 27 Maggio presso il Teatro Civico 14 – Spazio X di Caserta in una fase di preselezione di fronte ad una Commissione composta da coreografi, direttori artistici, operatori e esperti del settore.

Il lavoro che sarà ritenuto migliore sarà prodotto dall’Associazione Arabesque – ARB Dance Company con la collaborazione di un team artistico formato da un dramaturg, un compositore/musicista, un light designer e un choreographic coach attraverso varie sessioni di residenza coreografica e sarà presentato al pubblico nel mese di Novembre/Dicembre 2023 nell’ambito della Rassegna Off call for contemporary experimental dance organizzata da dall’Associazione Arabesque – ARB Dance Company presso il Teatro Civico 14 – Spazio X di Caserta.

 

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il Progetto si rivolge a coreografi/e maggiorenni under 35 residenti nella regione Campania, intesi anche come formazioni, gruppi o compagnie.

Si accede al Progetto tramite l’adesione al BANDO, in cui vengono esplicitati i requisiti per accedere al Progetto.

Verranno preselezionati un numero max di 8 progetti coreografici, tra cui la Commissione sceglierà il lavoro ritenuto migliore. La Commissione sarà composta da coreografi, direttori artistici, operatori e esperti del settore. Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

La partecipazione al Progetto da parte dei coreografi/e selezionati è completamente gratuita.

Sono a loro carico le spese di viaggio, vitto ed alloggio per la partecipazione alla fase dal vivo della preselezione.

La produzione del progetto coreografico selezionato ha la durata di circa tre mesi, a partire dal mese di Settembre 2023.

Il Progetto si articola in:

  • Presentazione della candidatura entro il 23 Aprile 2023;
  • Comunicazione dei Progetti coreografici selezionati entro il 10 Maggio 2023;
  • Presentazione dal vivo dei progetti coreografici preselezionati il giorno 27 Maggio presso il Teatro Civico 14 – Spazio X di Caserta;

Ogni gruppo avrà a disposizione mezz’ora sul palco per le prove. È messa a disposizione una scheda tecnica uguale per tutti, un impianto audio e un tecnico dedicato. Esigenze tecniche particolari e utilizzo di oggetti di scena andranno immediatamente comunicati e concordati con l’organizzazione. Non sono previsti rimborsi di alcun tipo per la partecipazione alla preselezione dal vivo;

  • Comunicazione del Progetto coreografico selezionato entro il 03 Giugno 2023;
  • Produzione del progetto coreografico che si articolerà in sessioni di lavoro autonomo di rielaborazione presso la sede di provenienza del coreografo/a intesi come formazioni, gruppi o compagnie, e tre sessioni di residenza coreografica di due giorni presso la sede dell’Associazione Arabesque in via Fuga, 34 in Caserta, con la collaborazione di un team artistico formato da un drammaturgo, un musicista, un light designer e un choreographic coach secondo un calendario che verrà comunicato al momento della selezione finale.

Il progetto selezionato sarà prodotto dall’Associazione Arabesque – ARB Dance Company e  riceverà anche una borsa di studio di euro 1.000,00 (mille/00).

Il debutto dello spettacolo sarà posto in agibilità ENPALS, con conseguente regolare retribuzione e versamento dei contributi.

  • Presentazione della nuova creazione al pubblico nel mese di Novembre/Dicembre 2023 nell’ambito della Rassegna Off call for contemporary experimental dance organizzata da dall’Associazione Arabesque – ARB Dance Company presso il Teatro Civico 14 – Spazio X di Caserta.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Compilare l’apposito Form al seguente indirizzo https://www.centroarabesque.it/new-dance-generation-adesione ENTRO E NON OLTRE  le ore 23.59 del giorno 23 APRILE 2023.
Sulla base della documentazione presentata la Commissione valuterà l’opportunità di un eventuale colloquio (anche telefonico) con il candidato.

Entro il 10 Maggio 2023 tutti i partecipanti riceveranno una comunicazione personale sull’esito della propria candidatura.

I coreografi/e selezionati/e dovranno confermare entro 5 giorni all’indirizzo emai:info@arbdancecompany.it la propria disponibilità a partecipare al Progetto.

Tutti i partecipanti selezionati dovranno produrre, entro il giorno della preselezione dal vivo,  la certificazione medica di sana e robusta costituzione (certificato medico non agonistico).

L’invio dei materiali vale come liberatoria per l’utilizzo degli stessi a soli fini promozionali.

Tutte le eventuali successive rappresentazioni della nuova creazione devono riportare nei materiali divulgativi, stampa, sito e canali social network che lo riguardino la dicitura: <<produzione ARB Dance Company>>.

L’Organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o alle cose che dovessero accadere durante lo svolgimento del Progetto, siano gli stessi subiti o causati dalle persone partecipanti.

Eventuali variazioni allo svolgimento delle attività previste nel Progetto potranno essere apportate dall’Organizzazione in ogni momento sulla base di eventi e decisioni oggi non prevedibili.

Iscriviti alla newsletter